Dopo averne parlato a lungo attraverso indiscrezioni, HMD Global ha presentato ufficialmente il Nokia 8. Come ci aspettavamo, si tratta di uno smartphone top di gamma che ha il compito di competere con gli altri device di fascia alta e completare il catalogo del colosso finlandese.
Dal punto di vista estetico, le differenze con il Nokia 6 sono veramente minime, dotato di due tasti soft touch che affiancano un tasto fisico centrale (con incastonato il sensore di impronte). La scocca invece risulta essere realizzata in alluminio serie 6000 con le parti superiore e inferiore in plastica.
Scheda tecnica del Nokia 8
Analizzando invece la scheda tecnica, troviamo che il Nokia 8 non sfigura nei confronti degli altri smartphone top di gamma:
- Display da 5,3 pollici con risoluzione QHD
- SoC Qualcomm Sbapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4 GB di RAM
- 64 GB di memoria interna espandibile via microSD fino a ulteriori 256 GB
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat
Bothie e disponibilità sul mercato del Nokia 8
Una caratteristica software su cui il Nokia 8 punta molto viene chiamata “Bothie“: permette di andare in onda in live streaming su Facebook e YouTube con video sia frontale che posteriore.
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità del Nokia 8, lo smartphone sarà disponibile nelle colorazioni Blu Lucido, Rame Lucido, Blu Temperato e Silver a partire da Settembre ad un prezzo di 599 euro.