Un paio di giorni fa vi abbiamo comunicato che Google, al fine di mantenere la propria supremazia nel settore dei motori di ricerca e della pubblicità online, ha deciso di accordarsi per 3 miliardi di dollari con Apple così da avere di default il proprio a bordo di iPhone e iPad. Ebbene, nelle scorse ore abbiamo scoperto che un accordo simile è stato raggiunto anche con il colosso coreano Samsung.
A differenza di quanto pattuito con Apple, però, Google dovrà pagare 3,5 miliardi di dollari al colosso coreano per mantenere il proprio motore di ricerca come predefinito a bordo degli smartphone che Samsung vende ogni anno. E’ bene precisare che il pagamento di 3,5 miliardi di dollari copre solamente l’anno fiscale 2017 – 2018.
Google sta pagando 6,5 miliardi di dollari solo per quest’anno
E’ proprio questo il motivo per cui Google sta pagando una cifra così elevata a Samsung. Dal momento che Samsung ha la maggior parte del market share del settore mobile e che Apple sta immediatamente sotto, il traffico web generato dagli smartphone di entrambi i colossi è un piatto troppo appetitoso per Google.
Questo sia dal punto di vista delle pubblicità online che da quello della raccolta di dati per migliorare tutti i suoi servizi, Google Assistant in primis.
C’è da dire inoltre che questo rialzo che il colosso di Mountain View deve subire col passare del tempo arriverà a un punto in cui “il gioco non varrà la candela”, ovvero il costo degli accordi sarà superiore ai ricavi delle pubblicità online e ai relativi vantaggi.