Home > News su Android, tutte le novità > Distribuzione Android: ad Agosto Nougat raggiunge il 13,5%

Distribuzione Android: ad Agosto Nougat raggiunge il 13,5%

Android

A distanza di pochissimi giorni dal rilascio del nuovo sistema operativo Android 8.0 O da parte di Google, la stessa ha pubblicato i dati di Agosto relativamente alla distribuzione Android. Ricordiamo che essi sono calcolati tenendo presenti solo gli smartphone e i tablet che hanno accesso al Google Play Store

Rispetto alla rilevazione dello scorso mese, Android Nougat e Android Marshmallow sono le uniche versioni ad aver subito un incremento. Tutte le altre hanno riportato un segno negativo tranne Android 2.3 e Android 4.0 che si sono mantenute stabili sullo 0,7% di market share.

Scendendo più nel dettaglio, Android 6.0 Marshmallow ba subito una variazione positiva dello 0,5%, attestandosi sul 32,3% (la distribuzione Android più diffusa al momento). Android 7.0 Nougat ha avuto un incremento dell’1,7% attestandosi sul 12,3% del market share. Anche Android 7.1 Nougat ha subito una variazione in positivo, anche se limitata allo 0,3%.

I dati della distribuzione Android mostrano una frammentazione che in realtà è minore

Come detto in precedenza, i dati rilevati da Google si riferiscono solamente ai dispositivi che hanno accesso al Google Play Store. Ciò quindi non tiene conto di una grossissima parte di smartphone Android che, per la loro natura o per la loro vendita geografica, non hanno accesso ai servizi Google. In passato si è notato che tenendo presenti questi dati, la frammentazione Android è decisamente più limitata di quanto si pensi.

Esattamente come successo quando Nougat venne rilasciato ufficialmente, Anche Android 8.0 O ci metterà almeno un paio di mesi per fare la sua apparizione su questi rilevamenti mensili, dal momento che inizialmente solo i Pixel Phone e gli smartphone Nexus riceveranno l’aggiornamento.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE