
Un po’ come sono solite fare Samsung e Huawei, anche LG ha deciso da qualche anno di separare la propria fascia alta di smartphone in due serie diverse. In particolare, da un lato troviamo la serie LG G e dall’altro la LG V, entrambe dotate di smartphone dalle caratteristiche peculiari. A breve è attesa la presentazione del nuovo modello LG V30.
La caratteristica più distintiva dei primi due modelli di LG V è stato l’inserimento di un display secondario che sormonta quello principale. Esso viene utilizzato per l’estensione delle app preferite, per le notifiche e per l’inserimento di scritte personalizzate sempre visibili (grazie alla tecnologia OLED). Sembra però che con LG V30 si opterà per qualcosa di diverso che non contempla il display secondario.
A riferire questa eventualità è una fonte molto vicina all’azienda coreana e, nonostante non abbia saputo fornire una spiegazione sul perché, è molto probabile che possa trattarsi dell’equipaggiamento di un display con aspetto di forma 18:9. Di fatto, rendendo il display più alto, l’utilizzo di un display secondario (almeno nella stessa configurazione dei precedenti modelli) renderebbe lo smartphone troppo lungo.
Quest’eventualità inoltre farebbe crollare le indiscrezioni circa l’integrazione di un display secondario al di sotto di quello principale, con un sistema a scorrimento meccanico (foto in copertina).
Presunte specifiche di LG V30
Ricordiamo che LG V30 sarà il primo smartphone top di gamma del colosso coreano ad utilizzare un display con tecnologia AMOLED. Si tratta di una sorta di paradosso, dal momento che LG è l’unica vera azienda ad aver creduto nello sviluppo della tecnologia OLED orientata verso le TV.
Fra le altre specifiche tecniche dovrebbero essere presenti una configurazione a doppia fotocamera, 6 GB di RAM e il SoC Qualcomm Snapdragon 835 (il primo smartphone LG ad equipaggiarlo).