
Grazie alla sua natura open source, il sistema operativo Android si presta molto bene alla personalizzazione da parte degli sviluppatori. Riferendoci in special modo all’Android integrato nella maggior parte degli smartphone presenti sul mercato, il launcher rappresenta la maniera più semplice per l’utente di personalizzare la UI. Fra i launcher alternativi più popolari di tutto il panorama Android troviamo senza dubbio Nova Launcher.
Qualche giorno fa gli sviluppatori di Nova Launcher hanno lanciato una nuova applicazione (una costola in realtà) che permette di dedicare a Google Now (ora chiamato Google Feed) la prima pagina a sinistra all’interno della homescreen. L’accesso a tale pagina avviene con le stesse modalità del Google Now Launcher, ovvero con un semplice swipe verso destra.
Essa si chiama Nova Launcher Companion e, mentre la versione 1.0 era compatibile solo con Android 6.0 Marshmallow o successivi, la nuova versione 1.1 allarga ulteriormente il proprio bacino potenziale di utenti introducendo la compatibilità anche con Android 5.0 Lollipop.
Con questa costola aggiuntiva, il launcher più popolare di tutto il sistema operativo Android diventa ancora più completo.
Download Nova Launcher Companion 1.1
Non trattandosi di un qualcosa di completamente approvato da Google, l’applicazione Nova Launcher Companion (da installare dopo l’installazione del launcher principale) non è presente sul Google Play Store. Infatti, bisogna scaricare il file APK da installare manualmente.
Nel caso foste interessati, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download dell’applicazione nella sua versione 1.1. Vi ricordiamo di abilitare dalle opzioni di sicurezza i permessi per l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.
- Nova Launcher Companion versione 1.1 | Download file APK