Home > News su Android, tutte le novità > Il Samsung Galaxy Note 8 potrebbe essere il primo smartphone a equipaggiare il Qualcomm Snapdragon 836

Il Samsung Galaxy Note 8 potrebbe essere il primo smartphone a equipaggiare il Qualcomm Snapdragon 836

Qualcomm

Come sicuramente saprete, Qualcomm è solita presentare i suoi SoC top di gamma all’inizio dell’anno per poi lanciare una versione leggermente migliorata e più potente nella seconda metà. Un esempio concreto di ciò lo troviamo con il Qualcomm Snpadragon 820 e con il Qualcomm Snapdragon 821. A breve la storia potrebbe ripetersi, con la possibile presentazione del SoC Qualcomm Snapdragon 836, versione potenziata dell’attuale 835 che troverebbe spazio direttamente sul Samsung Galaxy Note 8.

Al momento non si hanno molte informazioni circa le caratteristiche tecniche del Qualcomm Snapdragon 836 ma, stando all’indiscrezione secondo la quale il primo smartphone a equipaggiarlo sarà il Samsung Galaxy Note 8, esso dovrebbe avere una CPU con frequenza di clock di 2,5 GHz e una GPU con frequenza di clock di 740 MHz. Nel complesso, però, sia l’architettura che il processo produttivo non varierebbero rispetto all’attuale versione.

Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 fanno da apripista ai SoC Qualcomm

Se effettivamente dovesse avverarsi una situazione del genere, Samsung si ritroverebbe fra le mani gli smartphone con i quali sia la versione 835 che la 836 hanno esordito sul mercato, rafforzando ulteriormente la collaborazione fra le proprie fonderie e gli ingegneri Qualcomm.

In attesa di avere maggiori informazioni su quest’eventualità, vi vogliamo ricordare che il Samsung Galaxy Note 8 avrà un design molto simile, per non dire identico, a quello del Galaxy S8, con le uniche differenze nelle dimensioni generali, nella diagonale del display (da 6,3 pollici), nella capacità energetica della batteria e nella presenza di una doppia fotocamera posteriore (oltre ovviamente al SoC). La sua presentazione dovrebbe essere stata anticipata ad Agosto per “battere sul tempo” iPhone 8.

VIA