
Google ha nelle scorse ore pubblicato i nuovi dati relativi alla distribuzione Android del mese di Giugno. I risultati sono soddisfacenti se prendiamo in esame gli scorsi mesi ma sono ancora ben lungi dall’essere soddisfacenti per eliminare la piaga della frammentazione.
Come potete vedere dal grafico, nonostante la maggioranza del market share sia ancora nelle mani di Android 6.0 Marshmallow, la sua crescita in questo mese è stata pari a zero (così come quella di Android 4.3 Jelly Bean e Android 4.0). A crescere invece è stato solo Android Nougat (2,4% se combiniamo le versioni 7.0 e 7.1), con tutte le altre versioni in negativo.
Purtroppo rimangono aggrappati al di sotto dell’1% di market share anche Android 2.3 e Android 4.0, versioni ormai datate e prive di funzionalità chiave introdotte nelle versioni successive. E’ probabile che tali versioni continueranno a essere presenti anche nei mesi a venire.
Versione Android | Dati precedenti (%) | Dati attuali (%) | Cambiamento (%) |
---|---|---|---|
2.3 | 1.0 | 0.8 | -0.2 |
4.0 | 0.8 | 0.8 | 0 |
4.1 | 3.2 | 3.1 | -0.1 |
4.2 | 4.6 | 4.4 | -0.2 |
4.3 | 1.3 | 1.3 | 0 |
4.4 | 18.8 | 18.1 | -0.7 |
5.0 | 8.7 | 8.2 | -0.5 |
5.1 | 23.3 | 22.6 | -0.7 |
6.0 | 31.2 | 31.2 | 0 |
7.0 | 6.6 | 8.9 | +2.3 |
7.1 | 0.5 | 0.6 | +0.1 |
Alla WWDC 2017 di Apple che si è tenuta ieri (il keynote principale) è stato sottolineato ancora una volta come iOS (nello specifico iOS 10) è stato in grado di surclassare Android 7.0 Nougat relativamente a installazioni.
La distribuzione Android calcolata da Google è differente dalla realtà
C’è da dire però che le misurazioni fatte da Google circa la distribuzione Android tengono presenti solamente gli smartphone e i tablet che hanno accesso al Play Store. Dal momento che in alcune regioni, come ad esempio in Cina, Android è il sistema operativo dominante ma Google non ha nessuna influenza e non è presente col Play Store, i dati reali sulla distribuzione Android nel mondo sarebbero alquanto diversi.