
Nonostante il Computex sia una manifestazione di livello mondiale dedicata principalmente alle componenti dei PC, Asus ha approfittato di essa presentando, oltre a tutte le novità in ambito gaming attraverso il proprio brand ROG, anche il nuovo Asus ZenPad 3S 8.0. Si tratta di un tablet di fascia media che migliora drasticamente le specifiche tecniche del precedente modello, pur riducendone le dimensioni.
Scheda tecnica di Asus ZenPad 3S 8.0
In particolare, la scheda tecnica fornita dal colosso taiwanese ci indica che all’interno di Asus ZenPad 3S 8.0 è presente:
- Display da 7,9 pollici con risoluzione 2K
- SoC Qualcomm Snapdragon 652
- 3 / 4 GB di RAM
- 32 / 64 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Batteria da 4680 mAh (forse l’unico punto debole della scheda)
- Fotocamera posteriore da 13 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 5 Mpixel
- Sistema operativo Android 7.1 Nougat
Una scheda tecnica di tutto rispetto che trova solo nella capacità energetica della batteria un punto debole. Tuttavia, Asus potrebbe aver implementato il SoC Qualcomm Snapdragon 652 per la sua incredibile efficienza energetica, tanto da permettersi una riduzione dello spessore generale della scocca e quindi della dimensione della batteria.
Purtroppo al momento non sono stati forniti dati circa il periodo di commercializzazione in Europa o il prezzo di vendita che avrà il tablet. Chiaramente esso dovrà essere molto competitivo per convincere gli utenti ad acquistare l’Asus ZenPad 3S 8.0 e non un iPad, da sempre l’icona principale del settore tablet.
E’ però interessante notare che, nonostante i tablet siano in declino già da qualche anno e con Apple che riesce ancora a racimolare la maggior parte del market share, Asus crede ancora in questo settore.