Home > News su Android, tutte le novità > Oggi termina il supporto di Hangouts per gli SMS

Oggi termina il supporto di Hangouts per gli SMS

Hangouts rimozione SMS

Esattamente come annunciato un paio di mesi fa, da oggi 23 Maggio l’applicazione Android di Hangouts non è più in grado di gestire gli SMS. Se ben ricordate, nei primi tempi Google suggeriva di concedere il permesso a Hangouts di gestire anche i propri SMS per avere una comunicazione testuale del tutto compresa all’interno dell’app. Ciò non ha funzionato, sia per scelte sbagliate di Google che per la poca propensione degli utenti (Hangouts non è mai stato nemmeno lontanamente il servizio più utilizzato per la messaggistica), per cui Google ha deciso di rimuovere la funzionalità.

L’anno scorso abbiamo annunciato diversi miglioramenti alle caratteristiche più popolari di Google Hangouts, come ad esempio la nuova esperienza delle videoconferenze e le migliorie ai gruppi di chat testuale. Come parte di questo sforzo continuo, rimuoveremo il supporto ai messaggi SMS dopo il 22 maggio 2017.

Alcune soluzioni alternative a Hangouts

La scelta di Google è stata orientata soprattutto nel deviare l’attenzione degli utenti, circa l’applicazione che gestisce gli SMS, verso Google Allo, nuova app di punta per la messaggistica made in Google. Tuttavia, tralasciando il fatto che praticamente ogni produttore di smartphone pre-installa la propria applicazione per la gestione degli SMS, sul Google Play Store esistono svariate applicazioni di qualità.

Una soluzione che potrebbe tornare utile a molti utenti è quella di affidare la gestione degli SMS a Facebook Messenger. Infatti, considerando il bacino di utenti su cui può contare Facebook, l’integrazione degli SMS sta avendo molto più successo del tentativo fatto da Google con Hangouts.

A ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, se utilizzavate Hangouts da oggi non lo potete più fare.

VIA