
Con un evento tenutosi a New York, HTC ha presentato al mondo il suo vero top di gamma per il 2017. Come preannunciato da diversi rumor, esso si chiama HTC U11 e le caratteristiche che lo contraddistinguono maggiormente dalla concorrenza sono la presenza di 2 assistenti digitali (Alexa e Google Assistant) e di una serie di sensori posti lungo i bordi laterali il cui input può essere personalizzato a piacimento.
Analizzando HTC U11 direttamente dal punto di vista hardware, troviamo:
- Dimensioni di 153.9 x 75.9 x 7.9 mm
- Peso di 169 g
- Display da 5,5 pollici SuperLCD con risoluzione QHD
- SoC Qualcomm Snapdragon 835
- 4 GB di RAM
- 64 GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore Dual Pixel da 12 Mpixel con OIS e apertura f/1.7
- Fotocamera frontale da 16 Mpixel
- Sensore di impronte digitali incastonato sul tasto fisico centrale
- Batteria da 3000 mAh
- Certificazione IP67
- Connettore USB Type-C, WiFi ac, Bluetooth 5.0
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat
Insomma, uno smartphone a cui non manca proprio niente dal punto di vista hardware e che può tranquillamente competere con gli altri smartphone concorrenti.
Dal punto di vista del design, HTC U11 è sicuramente uno degli smartphone più minimalisti che siano mai stati presentati, soprattutto nella scocca posteriore che, se non fosse per la fotocamera e il doppio flash LED, sarebbe una superficie piatta e uniforme senza alcuna interruzione.
Realizzato completamente in metallo, HTC U11 sarà disponibile in varie colorazioni (Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red), rese tutte riflettenti grazie a una finitura a specchio.
Relativamente ai bordi sensibili al tocco, HTC ha chiamato questa caratteristica Edge Sense e presumibilmente sarà il punto focale su cui si baserà la campagna marketing dello smartphone. Si tratta di una maniera del tutto nuova con cui interagire con uno smartphone Android, con la possibilità di assegnare a diversi gradi di pressione varie azioni.
Prezzo e disponibilità di HTC U11
Venendo al prezzo di vendita e alla disponibilità dello smartphone, HTC U11 sarà disponibile da Giugno al prezzo di 749 euro. Si tratta dello stesso prezzo di listino di LG G6, con il quale entrerà immediatamente in competizione.