Era ancora il mese di Dicembre 2016 quando vi parlavamo dell’introduzione di un nuovo formato di trasmissione in diretta attraverso la piattaforma di Facebook che non prendeva in considerazione il video ma solo l’audio. Esso si chiama Facebook Live Audio e fino a pochi giorni fa è stato disponibile, in esclusiva, solo per alcuni partner selezionati.
In questi giorni però si stanno moltiplicando le segnalazioni di persone che stanno avendo accesso a Facebook Live Audio potendo non solo ascoltare le “trasmissioni radio” degli altri ma anche andare live con la propria.
Stando agli sviluppatori di Facebook, questa nuova piattaforma di streaming rende il lavoro degli editori un po’ più flessibile ma chiaramente è perfetta anche per gli “utenti normali”:
Sappiamo che a volte gli editori vogliono raccontare una storia su Facebook con le parole e non con i video. Abbiamo anche visto che alcune pagine hanno trovato modi creativi per raggiungere il pubblico solamente con l’audio utilizzando il servizio Facebook Live con l’aggiunta di un fermo immagine per accompagnare la loro trasmissione audio. La nostra nuova opzione Live Audio rende facile andare in onda solo via audio, dando una maggiore flessibilità all’editore.
Facebook Live Audio richiede un aggiornamento lato server dell’account
Purtroppo non abbiamo alcun aggiornamento da farvi scaricare, dal momento che si tratta di un’attivazione dell’account via server.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che gli Instant Games di Facebook Messenger sono disponibili per tutti e che Facebook Messenger Lite, l’app molto leggera per comunicare testualmente con gli altri, è ora disponibile anche in Italia.