Avendo a disposizione un bacino di utenti immenso, gli sviluppatori di tastiere virtuali di terze parti su Android hanno sempre avuto un notevole successo. Chiaramente, però, quando in campo scende Google con tutte le proprie risorse, difficilmente il confronto tiene. Per questa ragione Gboard ha assunto da subito un ruolo primario all’interno del Play Store.
A proposito di Gboard, nelle scorse ore i responsabili del colosso di Mountain View hanno pubblicato un articolo annunciando novità interessanti per quanto riguarda la versione Android (esiste anche quella iOS). In particolare, le novità che essenzialmente sono state implementate sono due:
- Supporto per 22 nuove lingue
- Supporto per una serie di strumenti utili a semplificare la formattazione
Partendo dalle nuove lingue, board adesso supporta 22 nuove lingue di origine Indic, fra cui l’Hindi, Bengali, Telugu, Marathi, Tamil, Urdu and Gujarati.
Accesso semplificato alle funzioni copia, incolla e taglia su Gboard
Installando l’ultima versione di board è possibile accedere a una serie di strumenti che semplificano l’utilizzo dei comandi “copia, incolla e taglia” all’interno di una casella di testo. Per accedere a queste nuove funzioni, basterà selezionare un testo e tappare sulla “G” laterale. In pratica, un’anticipazione basilare di quanto vedremo su Chrome e su Android O.
Oltre alle nuove lingue, Gboard è ora dotata di una nuova modalità di modifica del testo con pulsanti per un facile controllo del cursore e la possibilità di selezionare testo, tagliare, copiare e incollare direttamente dalla tastiera.
Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, qui di seguito vi lasciamo il nostro appbox che vi permetterà di recarvi direttamente sulla pagina dedicata del Play Store: