Forse non tutti sanno che il sistema operativo Android fondamentalmente non è altro che una distribuzione Linux. Di fatto, si tratta del sistema operativo open source più diffuso al mondo personalizzato (inizialmente da Andy Rubin e successivamente dagli sviluppatori di Google) e pubblicato sotto forma di progetto AOSP. Questa assonanza con Linux trova effettivamente spazio in Android soprattutto se si installa il nuovo Linux CLI Launcher.
Lo sviluppatore italiano Francesco Andreuzzi ha avuto l’idea di sviluppare un particolare launcher alternativo per il sistema operativo Android che permette il controllo di tutte le funzionalità attraverso un terminale Linux. Non è propriamente il massimo della comodità, visto che ogni operazione deve essere digitata e espressa in riga di comando però è senza dubbio una trovata molto carina per gli “adepti” di Linux e dei suoi comandi.
L’acronimo CLI di cui si compone il nome del launcher sta proprio per Command Line Interface. Le operazioni di base che è possibile effettuare con Linux CLI Launcher sono:
- uninstall (app)
- call (nome)
- sms (nome contatto) (testo del messaggio)
- restart
- free
- calc
- search (-p, -f, -g, -y, -u)
- wifi
- flash
- rate
- time
- share (file)
- mv / cp (file) (destinazione)
Download Linux CLI Launcher
Essendo compatibile con Android 2.2 o successivi, praticamente tutti gli smartphone e i tablet Android sono supportati. Al momento l’app è stata scaricata tra le 50 e le 100 mila volte dal Play Store.
Sicuramente non si tratta di un launcher adatto a tutti ma, nel caso foste interessati, vi basterà cliccare sul nostro appbox sottostante per procedere al download (completamente gratuito e senza acquisti in-app) dell’applicazione dal Play Store: