Home > News su Android, tutte le novità > Come rimappare il tasto fisico di Bixby sul Samsung Galaxy S8

Come rimappare il tasto fisico di Bixby sul Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8

Come sicuramente saprete, il Samsung Galaxy S8 prevede un utilizzo molto intensivo dell’assistente digitale Bixby, tanto che gli ingegneri del colosso coreano gli hanno dedicato un tasto fisico presente sul bordo laterale. Purtroppo con un recente aggiornamento tale tasto non è più ri-programmabile, nel senso che può essere utilizzato solo per Bixby. Attraverso una nuova app, però, è possibile utilizzarlo per lanciare Google Assistant.

Prima di proseguire, vi vogliamo ricordare che nonostante la presenza di Bixby, Google Assistant è accessibile liberamente dal Samsung Galaxy S8 tenendo premuto a lungo il tasto home semi-virtuale.

Tornando alla nuova app, essa si chiama BixRemap e, con uno sviluppo che ha preso solo 20 minuti di tempo, permette di scavalcare Bixby e accedere all’assistente digitale di Google. In realtà non si tratta di una vera e propria ri-programmazione del tasto fisico, in quanto l’app fa in modo che, ogni volta venga lanciato Bixby, si avvii subito dopo Google Assistant.

BixRemap è una soluzione pratica per il Samsung Galaxy S8

Pur non essendo una soluzione esteticamente impeccabile (si vede chiaramente che prima viene lanciato l’uno e poi viene aperta di sopra l’altra app), con BixRemap si ha la possibilità di utilizzare l’assistente digitale di Google alla pressione del tasto fisico.

Il video a cui vi lasciamo qui di seguito mostra chiaramente il funzionamento di quest’applicazione che, soprattutto per gli utenti statunitensi, potrebbe rappresentare un must. 

Nel caso foste interessati all’applicazione BixRemap, qui di seguito potete trovare l’appbox grazie al quale procedere al download (gratuito) direttamente dal Play Store:

BixRemap
BixRemap
Developer: Dave Bennett
Price: Free

VIA