Home > Guide e tutorial per Android > Come accedere al menu di diagnostica nascosto in OnePlus 3T

Come accedere al menu di diagnostica nascosto in OnePlus 3T

OnePlus 3T Dash Charge

Molto prima che uno smartphone arrivi nelle mani del consumatore finale, subisce una serie di test hardware e software volti a verificare il corretto funzionamento di ogni componente tecnica. In caso di risultato positivo, l’unità viene consegnata al reparto vendite ma, in caso di problemi, viene disassemblata e i pezzi riutilizzati. Forse non tutti sanno che è possibile accedere a questo genere di test anche dopo l’acquisto. In questa guida in particolare vi parleremo di come accedere al menu di diagnostica di OnePlus 3T.

In realtà, seguendo la procedura che vi illustreremo qui di seguito, l’accesso è possibile su tutti gli smartphone OnePlus, dal momento che il colosso cinese ha standardizzato il più possibile le verifiche per i propri smartphone.

Accesso al menu diagnostico in OnePlus 3T

L’accesso al menu di diagnostica è molto semplice: basta semplicemente aprire l’applicazione telefono e, nel dialer, digitare “#808#”. Appena si preme il tasto di chiamata, il dialer telefonico viene sostituito con una pagina inedita comprendente tutti i test diagnostici che possono essere fatti. 

OnePlus 3T menu diagnostico

Si capisce che si tratta di un menu nascosto dalla poca cura messa dagli sviluppatori di OnePlus nell’estetica dei vari test (ricordano ancora lo stile Holo). Fra i test a cui è possibile accedere su OnePlus 3T troviamo il controllo dei permessi di root, il factory reset dei dati, il test sul corretto funzionamento del display, del sensore di impronte digitali, delle antenne di ricezione dati, del GPS, ecc.

Nel caso utilizzaste dei launcher alternativi come Nova Launcher o Action Launcher 3, avreste anche la possibilità di assegnare uno shortcut sulla homescreen a questo particolare menu.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE