Home > News su Android, tutte le novità > Ecco come avere un launcher “normale” su Android Wear 2.0

Ecco come avere un launcher “normale” su Android Wear 2.0

Android Wear 2.0 launcher alternativo

Nonostante le grandi migliorie che Android Wear 2.0 porta con sé rispetto alla precedente versione, alcuni utenti non sono soddisfatti, soprattutto coloro che hanno uno smartwatch “vecchio” aggiornato al nuovo OS, dell’interfaccia grafica. Non avendo a disposizione una ghiera o una corona rotante come quella di LG Watch Style ed LG Watch Sport, navigare al suo interno è poco pratico.

In risposta alle lamentele di questi utenti, oggi vi segnaliamo una nuova applicazione che renderà forse meno bella la UI degli smartwatch ma sicuramente più funzionale. Essa si chiama semplicemente Launcher for Android Wear e, esattamente come avviene sugli smartphone, permette di modificare la UI dell’app drawer.

Questo launcher va anche a modificare le watch face disponibili su Android Wear 2.0, per cui apporta anche un po’ di personalizzazione grafica nella schermata principale degli smartwatch.

Android Wear 2.0 reso molto più funzionale e pratico

Una volta installata, si avranno a disposizione una serie di nuove gesture grazie alle quali scorrere la lista di applicazioni direttamente dalle watch face. In questo modo, l’accesso ad esse risulta più immediato. E’ anche disponibile una UI ancora più classica, con una griglia 3×2 contenente tutte le app installate. Un tap prolungato su un’app permette di renderla preferita, di disinstallarla e di accedere a diverse altre opzioni.

Download Launcher for Android Wear

Nel caso foste interessati, Launcher for Android Wear è disponibile in maniera gratuita (ma offre un acquisto in-app di 2,99 euro per sbloccarne ogni funzionalità, consigliato sul lungo periodo) sul Google Play Store. L’appbox sottostante, se cliccato, vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata:

Launcher for Wear OS watches
Launcher for Wear OS watches
Developer: appfour
Price: Free

VIA