Home > News su Android, tutte le novità > OnePlus 5 avrà a disposizione 8 GB di RAM?

OnePlus 5 avrà a disposizione 8 GB di RAM?

OnePlus 5
Immagine concept

Torniamo a parlare del nuovo flagship killer di casa OnePlus e delle sue caratteristiche tecniche. Di esso sappiamo già che probabilmente non si chiamerà OnePlus 4 ma OnePlus 5 (in Cina il numero 4 porta sfortuna). Inoltre sappiamo che molto probabilmente, vedendo anche l’uscita nella seconda parte dell’anno, equipaggerà il SoC Qualcomm Snapdragon 835.

Nelle scorse ore però è emerso in rete un nuovo rumor che ci “conferma” ancora una volta la volontà del colosso cinese di implementare ben 8 GB di RAM. Sappiamo bene che meno di 6 GB non saranno, dal momento che tale quantitativo è presente nell’attuale modello. Ma arrivare fino a 8 GB porterà vantaggi prestazionali?

8 GB di RAM sarebbero vantaggiosi o solo “specifica da marketing”?

Stando a quanto dichiarato da un dirigente di Huawei nelle scorse settimane assolutamente no. Anzi, l’utilizzo di un quantitativo di RAM superiore a 4 GB è controproducente per l’efficienza energetica. Inoltre, se consideriamo che la maggior parte dei PC dotati di un sistema operativo desktop (Windows, macOS o una distribuzione di Linux) usa 4 GB o meno di RAM, allora l’utilizzo su OnePlus 5 sembrerebbe proprio superfluo.

Al momento comunque non sappiamo se effettivamente un OnePlus 5, con un SoC così performante ed una probabile vocazione verso la realtà virtuale, trarrebbe o meno benefici da tanta RAM. 

In OnePlus 5 non mancherebbe neanche la doppia fotocamera posteriore

Relativamente alle caratteristiche tecniche di OnePlus 5, il rumor di cui vi stiamo parlando azzarda anche la possibile presenza di un comparto fotografico con doppio sensore sul posteriore. In questo caso non si tratterebbe di qualcosa di superfluo, dal momento che molti smartphone concorrenti hanno dimostrato l’eccezionale utilità di questa soluzione.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE