Home > News su Android, tutte le novità > Il Google Play Store deve affrontare una nuova ondata di recensioni false

Il Google Play Store deve affrontare una nuova ondata di recensioni false

Google Play Store

Tutti i moderni store online hanno in comune l’utilizzo di un sistema di recensioni che permette agli utenti di informarsi e scoprire come si sono trovati gli altri con quel particolare contenuto. Questo tipo di sistema però non è stato sempre infallibile. Ad esempio, negli anni ci sono stati degli scandali relativamente a delle recensioni “acquistate” da negozi e sviluppatori al fine di ottenere maggior successo. Purtroppo, non si tratta di un fenomeno debellato. E’ ad esempio quello che sta avvenendo adesso, secondo un nuovo report, sul Play Store.

Attraverso un’analisi si è potuto appurare che diverse applicazioni e giochi, nel corso delle ultime settimane, hanno ottenuto varie valutazioni con 5 stelle e recensioni che spesso non hanno nulla a che vedere con tali app. Un esempio concreto ce lo riporta la redazione di TheNextWeb, la quale ha analizzato l’app di Facebook Messenger mostrando chiaramente che diverse recensioni da 5 stelle contengono al loro interno riferimenti a giochi ed a utilizzi che non sono affini con l’app di messaggistica.

Sono migliaia le recensioni sospette sul Play Store

Come potete vedere da questo grafico, Facebook Messenger ha ricevuto, negli 8 giorni successivi al 26 Marzo, circa 3000 recensioni con 5 stelle (quando nei primi tre mesi erano state 4500) inerenti ad una qualche forma di gioco.

Purtroppo non si tratta di casi isolati, dal momento che anche altre app quali Firefox, Gmail, Chrome e WhatsApp presentano dei dati ambigui sulle recensioni dell’ultimo periodo. Al momento i responsabili del Play Store non hanno comunicato nulla, rifiutando di rispondere quando interpellati relativamente alla questione.

FONTE