Cambiamento epocale per la piattaforma di streaming online più popolare del mondo, ovvero YouTube. Attraverso un annuncio sul proprio blog, i responsabili hanno comunicato che da ora solamente i canali che hanno un numero di visualizzazioni pari o superiore a 10.000 potranno continuare a guadagnare dalle pubblicità. In pratica, chi è al di sotto della soglia non percepirà niente dai propri video fino al raggiungimento della nuova soglia minima.
Stando a quanto dichiarato dai responsabili, la scelta è stata dettata dalla crescita esponenziale che ha avuto e che sta continuando ad avere la piattaforma. Al fine di tutelare gli inserzionisti e far sì che i loro annunci assumano un’importanza adeguata, solamente i “canali più grossi” saranno pagati. Abbiamo deciso di utilizzare le virgolette in quanto il raggiungimento di 10 mila visualizzazioni è un traguardo non molto arduo da ottenere.
Un piccolo scoglio supplementare da superare per i canali YouTube
A partire da oggi, non pubblicheremo più gli annunci sui video della piattaforma fino a quando il canale non raggiunge le 10 mila visualizzazioni complessive. Questa nuova soglia ci dà informazioni sufficienti per determinare la validità di un canale. Consente inoltre di confermare se un canale sta seguendo le linee guida della comunità e le norme per gli inserzionisti. Mantenendo la soglia a 10k, garantiamo anche che non ci sarà un impatto forte su tutti gli aspiranti youtubers. E, naturalmente, le eventuali entrate guadagnate sui canali con meno di 10k fino ad oggi non saranno influenzate.
Discorso diverso sarebbe stato se il limite richiesto fosse stato avere 10 mila iscritti al canale.