
La tendenza nel mercato smartphone del 2016 è stata quella di implementare un comparto fotografico con due sensori nella parte posteriore. Grazie poi all’unione di un software di elaborazione fotografica studiato ad-hoc, gli smartphone sono in grado di catturare particolari effetti di prospettiva. Alcatel sembra aver preso questa tendenza in maniera esagerata, dal momento che il suo nuovo smartphone, Alcatel Flash, ha a disposizione ben 4 fotocamere.
Chiaramente la distribuzione delle fotocamere segue il criterio di un doppio sensore da 13 Mpixel sulla scocca posteriore ed un doppio sensore, di cui uno da 8 e l’altro da 5 Mpixel, sulla scocca anteriore. Non è il primo smartphone presente nei mercati occidentali ad utilizzare una doppia fotocamera frontale (quello è stato LG V10).
Il vantaggio di avere due fotocamere sulla parte anteriore è limitato alla tipologia di foto più popolare al mondo: i selfie.
Grazie infatti alla modalità che in Alcatel Flash viene chiamata “Super Selfie Mode“, è possibile modificare la messa a fuoco in fase di post produzione nella foto fornendo degli effetti molto particolari. Ad esempio, i soggetti messi a fuoco e tutto il resto sfocato.
Caratteristiche di Alcatel Flash
Relativamente alla scheda tecnica di Alcatel Flash, esso è dotato di:
- Display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD
- SoC Mediatek HelioX20
- 3 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna
- Sensore di impronte digitali
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con apertura f/2.0 e Dual Tone Flash
- Doppia fotocamera anteriore di cui una da 8 e l’altra da 5 Mpixel
- Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Purtroppo al momento non è stata fornita alcuna informazione circa la data di commercializzazione ed il prezzo di arrivo sul mercato.