Home > News su Android, tutte le novità > La navigazione internet è dominata per la prima volta da Android

La navigazione internet è dominata per la prima volta da Android

Utilizzo internet Android vs Windows

Nonostante la diffusione del sistema operativo Android stia andando sempre più aumentando, soprattutto nei confronti dei PC desktop, fino ad ora in fatto di navigazione internet non era mai riuscito a conquistare la prima posizione. Stando però all’ultima ricerca di mercato condotta dall’azienda StatCounter, Android per la prima volta ha superato tutte le altre piattaforme per utilizzo di internet.

In particolare, il 37,93% di tutto l’utilizzo di internet nel Marzo 2017 è stato fatto mediante il sistema operativo Android mentre Windows si è fermato al 37,91%. Insomma, una differenza minima che però segna un passaggio di consegne da cui difficilmente si tornerà indietro.

L’Asia è il vero motore di Android

C’è da dire che le percentuali che vi abbiamo fornito in precedenza riguardano tutto il mondo. Se ci limitassimo ad analizzare gli Stati Uniti o l’Europa, Windows sarebbe ancora il dominatore assoluto. Il mercato in cui Android fa la differenza è l’Asia, dove è stato utilizzato per il 52,2% di tutto il traffico internet contro il 29,2% di Windows.

Se analizziamo l’inizio del grafico, notiamo che appena 5 anni fa Android era accreditato del 2,4% di tutto il traffico internet mondiale mentre Windows dominava con l’80%. Il cambiamento delle abitudini, lo sviluppo della tecnologia mobile e l’incapacità di Microsoft di prendere in tempo il treno degli smartphone hanno permesso ad Android di avere una crescita spaventosa in tutto il mondo.

Come detto in precedenza, questo cambio al vertice è un qualcosa che è destinato a rimanere tale per molto tempo, dal momento che sia gli smartphone con Windows 10 Mobile che i PC desktop con Windows 10 sono in un periodo di stallo dal punto di vista delle vendite.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE