
Grazie all’incredibile apertura del sistema operativo Android verso le personalizzazioni grafiche dell’interfaccia utente, i launcher alternativi sono sempre stati fra le app più popolari del Play Store. Nova Launcher, in particolare, ha “stregato” moltissimi utenti con la sua semplicità (interfaccia molto simile a quella stock) e la sua leggerezza, unita alle personalizzazioni funzionali quali gesture, contatori notifiche, ecc.
Nelle scorse ore gli sviluppatori di Nova Launcher hanno rilasciato un nuovo aggiornamento della variante Beta, portandola alla versione 5.1. I miglioramenti introdotti non sono molti ma sono comunque di grande interesse. In particolare, i badge dinamici.
Per via di API sempre più restringenti, è possibile sapere quanti messaggi ci sono arrivati ma non è ad esempio possibile sapere chi li ha inviati o quale sia parte del loro contenuto. Grazie ai badge dinamici, che si concentrano per l’appunto sul conteggio delle notifiche arrivate dalle varie applicazioni, è possibile sapere, attraverso una piccolissima icona accanto all’app, chi ha inviato i messaggi.
Invece di focalizzarsi sul numero, infatti, i badge dinamici si concentrano sul mittente dei messaggi. Questo stesso concetto di applica non solo alle app di messaggistica ma anche a quelle di riproduzione musicale (con il badge dell’album in fase di riproduzione), al Play Store, ecc. (l’immagine di copertina mostra chiaramente i vari badge dinamici disponibili).
Download Nova Launcher Beta 5.1
Nel caso foste interessati a queste novità di Nova Launcher Beta e non voleste aspettare il loro rilascio sul canale stabile, qui di seguito vi lasciamo il link per iscrivervi al programma di beta testing direttamente dal Play Store:
- Nova Launcher | Iscrizione beta team