Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S8 avrà un display sensibile alla pressione?

Samsung Galaxy S8 avrà un display sensibile alla pressione?

Samsung Galaxy S8

Del Samsung Galaxy S8 stiamo parlando quasi ogni giorno, riportandovi le ultime informazioni emerse sulla sua estetica, le caratteristiche tecniche e la commercializzazione. Oggi torniamo a parlare delle sue caratteristiche tecniche e, più nello specifico, del display del tutto privo di tasti fisici. 

Ieri vi abbiamo riportato il perché al di sotto del display non è presente un sensore di impronte digitali mentre adesso torniamo sull’argomento per comunicarvi che probabilmente lo smartphone equipaggerà uno schermo sensibile alla pressione. Questa caratteristica ancora non ha un nome preciso (lo scopriremo probabilmente il 29 Marzo durante la presentazione) ma Synaptic lo chiama ClearForce mentre Apple lo chiama 3D Touch. Dal momento che si rumoreggia ormai da diversi anni della possibile introduzione di questa tecnologia a bordo degli smartphone Samsung, sarebbe finalmente il caso che il colosso coreano si decidesse ad implementarla.

Il Samsung Galaxy S8 avrebbe un nuovo sistema di input

Ma a cosa serve un display sensibile alla pressione? In pratica, si aggiunge un nuovo metodo di input. Infatti, oltre al regolare tap col dito sarebbe possibile effettuare un tap più deciso per abilitare funzionalità alternative (qua starà al team di sviluppatori creare una UI in grado di accettare questo nuovo genere di input). 

Un esempio concreto di funzionamento di questa tecnologia lo potremmo avere col tasto home: in sostituzione di quello fisico, Samsung potrebbe riservare un’intera striscia inferiore del display per funzionare come un tasto home in caso di pressione decisa.

La verità la scopriremo solamente il 29 Marzo, durante la presentazione ufficiale.

VIA