Home > News su Android, tutte le novità > TWRP v3.1.0 disponibile ufficialmente

TWRP v3.1.0 disponibile ufficialmente

TWRP recovery

Un paio di settimane fa vi abbiamo preannunciato che la nuova versione di TWRP, la recovery custom più famosa nel mondo Android, sarebbe stata dotata dell’ADB Backup, una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti. Ebbene, adesso la TWRP v3.1.0 è disponibile ufficialmente al download e, oltre alla feature prima citata, apporta altre novità.

In particolare, le novità introdotte sono:

  • Supporto all’installazione di versioni alpha o beta di aggiornamenti OTA (particolarmente utile negli smartphone dotati di doppia partizione, come i Pixel)
  • Pop-up pubblicitario circa l’installazione dell’app ufficiale della TWRP dal Play Store prima di riavviare lo smartphone
  • Risoluzione del bug che cancellava i dati di alcune applicazioni il cui avvio era programmato mediante il DirectBoot di Android 7.0 Nougat

Analizzando nel dettaglio la feature ADB Backup che tutti aspettavamo, essa permette di effettuare un Nandroid Backup direttamente su un PC sfruttando un collegamento ADB fisico oppure wireless. Non si tratta di una feature azionabile direttamente dalla recovery ma bisogna utilizzarla sul computer Windows con il prompt dei comandi aperto. Non si tratta nemmeno di una novità in senso assoluto, dal momento che il progetto AOSP la prevede già.

TWRP v3.1.0: download

Purtroppo non è stata fornita una lista di device il cui supporto alla TWRP v3.1.0 è stato già aggiunto. Ciò significa che dovrete controllare manualmente, o installando l’app ufficiale dal Play Store oppure visitando la pagina web ufficiale dedicata ai download.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che installare una recovery custom invalida la garanzia legale fornita dal produttore dello smartphone o del tablet.

Official TWRP App
Official TWRP App
Developer: Team Win LLC
Price: Free+

VIA