
Nelle scorse ore l’operatore americano Sprint ha lanciato ufficialmente un programma di test, in collaborazione con Motorola, per quanto riguarda la sperimentazione della tecnologia 4G Gigabit. Si tratta in pratica di una connessione in grado di supportare fino a 3 stream contemporaneamente sia in download che in upload (MIMO 4×4). Sembra che lo smartphone utilizzato per i test sia il Moto Z 2017.
Dal momento che solo il Qualcomm Snapdragon 835 è in possesso di un modem LTE in grado di supportare il 4G Gigabit (lo Snapdragon X16), è molto probabile che il Moto Z 2017 sia dotato di quel particolare SoC. Purtroppo non sono state fornite ulteriori informazioni circa lo smartphone utilizzato per i test.
Relativamente al 4G Gigabit, si tratta dell’ultimo passo prima di approdare alla tecnologia 5G. Grazie alle infrastrutture del 4G Gigabit, Sprint sarà in grado di mettere sul campo la propria infrastruttura basata sul 5G in maniera più veloce rispetto alla concorrenza.
Il Moto Z 2017 atteso nella seconda metà dell’anno
Per quanto riguarda il Moto Z 2017, tralasciando i modelli utilizzati per il test della nuova tecnologia di connessione, la sua presentazione dovrebbe avvenire nel corso della seconda metà dell’anno, visto che la disponibilità del SoC Qualcomm Snapdragon 835 non sarà sufficiente fino a quando Samsung non avrà evaso il proprio ordine relativo al Samsung Galaxy S8.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che al MWC 2017 di Barcellona, Lenovo e Motorola hanno presentato una nuova serie di Moto Mod ideate appositamente per l’attuale generazione di Moto Z e probabilmente, se verrà mantenuta la compatibilità (è quasi certo), anche per il nuovo Moto Z 2017.