Al lancio di Android Auto furono in molti a pensare che si stesse dando inizio ad una rivoluzione digitale anche all’interno delle automobili. Tuttavia, a distanza di anni, il suo utilizzo rimane per molti una sorta di “chimera”. Inoltre, lo sviluppo di questo sistema operativo non sembra riflettere quella che è la visione di Google per tutti gli altri servizi.
Infatti, in questo OS gli unici servizi proprietari integrati sono Google Maps e Google Play Music. Fortunatamente sembra che qualcosa si stia muovendo in questa direzione. Nelle scorse ore ad esempio abbiamo scoperto che l’applicazione Google Allo adesso è compatibile con Android Auto.
Come potete vedere dal seguente tweet, alla ricezione di un messaggio la notifica ci viene proposta nella schermata Home di Android Auto. Da lì abbiamo l’opportunità di rispondere al messaggio attraverso i comandi vocali.
Sweet! Allo for Android Auto! pic.twitter.com/eUTGqLWfwy
— Derek Ross (@derekmross) 8 marzo 2017
In precedenza le notifiche di Google Allo non venivano notificate nei sistemi di infotainment oppure venivano notificate ma scomparivano immediatamente se utilizzavamo l’applicazione stand alone.
Nonostante l’integrazione di Google Allo nel sistema operativo Android Auto sia una cosa positiva, non possiamo non notare che la concorrenza si è mossa in anticipo. Ricordiamo infatti che Facebook Messenger, secondo servizio più popolare relativamente alla messaggistica istantanea, è compatibile ormai da alcuni mesi.
Android Auto rimane una chimera per molti
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che l’utilizzo di Android Auto nelle nuove automobili (così come quello di Apple CarPlay) viene frenato fortemente dalla volontà dei produttori di far utilizzare il proprio sistema di infotainment alle persone, sicuramente più integrato nell’analisi dei vari parametri del motore, del cambio, delle gomme, ecc.