Home > News su Android, tutte le novità > Android 8.0 Oreo e le possibili novità software

Android 8.0 Oreo e le possibili novità software

Android 8.0 Oreo

Come sicuramente saprete, Google è solita presentare una nuova versione del sistema operativo Android ogni anno durante il suo evento chiamatoGoogle I/O. Nell’evento di quest’anno che, ricordiamo, prenderà il via il 17 Maggio per concludersi il 19 Maggio (le ultime giornate sono dedicate soprattutto agli sviluppatori), la star dovrebbe essere Android 8.0 Oreo (nome al momento più gettonato).

Di recente è stato pubblicato un report sulle possibili novità software di Android 8.0 Oreo. Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il focus principale verso cui andranno tutti i progetti Google (e quindi anche Android) è l’intelligenza artificiale

In particolare, fra le caratteristiche innovative che dovremmo trovare vi è Copy Less, funzionalità che faciliterà il copia ed incolla fra due applicazioni diverse. Il funzionamento ancora è avvolto nel mistero ma immaginiamo che l’utilizzo di Copy Less potrebbe rendere, in particolari circostanze, non più necessario tappare sul tasto incolla.

Un’altra funzionalità prenderebbe in considerazione l’utilizzo massiccio delle gesture su qualunque schermata dello smartphone. Un esempio riportato è il disegnare virtualmente una C sul display per visualizzare tutti i contatti che iniziano per C. Questa non sarebbe una vera e propria novità ma lo sarebbe per il codice di Android.

Per utilizzare pienamente Android 8.0 saranno necessari i servizi Google

Il resto delle caratteristiche, anche quelle già presenti, verrà rinnovato implementando il supporto di Google Assistant al loro interno. Ciò significa che per poter utilizzare al meglio Android 8.0 Oreo sarà necessario usare i servizi Google.

In attesa di ulteriori informazioni su Android 8.0 Oreo, vi vogliamo ricordare che Google Assistant è disponibile finalmente per tutti gli smartphone con Marshmallow o Nougat.

FONTE