Home > News su Android, tutte le novità > Secondo Huawei 4 GB di RAM sono sufficienti per gli smartphone

Secondo Huawei 4 GB di RAM sono sufficienti per gli smartphone

huawei-logo

Huawei torna a far parlare di sé per delle dichiarazioni relative alle caratteristiche hardware degli smartphone. In passato, parlando di risoluzioni di display, ha sostenuto che andare oltre il Full HD non solo è inutile ma anche eccessivamente dispendioso per l’autonomia degli smartphone. Stavolta il discorso verte tutto sulla RAM.

Il dirigente di Huawei Lao Shi attraverso la propria pagina di Weibo ha dichiarato che andare oltre ai 4 GB di RAM a bordo degli smartphone ha lo stesso effetto dei display QHD o addirittura 4K: è inutile ed è anche eccessivamente dispendioso per l’autonomia degli smartphone. Inoltre, innalza ulteriormente il costo totale dello smartphone.

Invece che sulla RAM, investire maggiormente sull’ottimizzazione comlessiva

Il signor Shi chiarisce che la vera sfida è ottimizzare al meglio quelle che sono le interazioni fra SoC, RAM e sistema operativo. Un software ben ottimizzato fa sì che anche con un minor quantitativo di RAM lo smartphone vada bene (basta pensare agli iPhone che per molti hanno hanno avuto un solo GB di RAM). 

Sicuramente saprete che già sul mercato ci sono smartphone dotati di 6 GB di RAM (OnePlus 3 e OnePlus 3T sono i più popolari) e sono in cantiere, nei laboratori di alcune aziende, smartphone con addirittura 8 GB.

Noi da sempre sospettiamo che i produttori di smartphone che decidono di andare oltre un certo quantitativo lo fanno solo per questioni di marketing. In questo caso, quindi, condividiamo le dichiarazioni del dirigente di Huawei.

Voi invece che cosa ne pensate? Avere a disposizione più di 4 GB di RAM su uno smartphone è solo “un specchietto per le allodole”?

VIA  FONTE