
Sono ormai 6 mesi che Google ha rilasciato ufficialmente il codice sorgente di Android 7.0 Nougat nel progetto open source AOSP. Nonostante ciò, sono ancora molti gli smartphone che non hanno ricevuto l’aggiornamento. Google aveva peraltro rilasciato in precedenza una serie di Developer Preview volte a far familiarizzare gli sviluppatori col nuovo OS e quindi accorciare i tempi di sviluppo. L’ultimo smartphone per cui è incominciato il processo di aggiornamento è l’Asus ZenFone 3 Deluxe.
Gli sviluppatori del colosso taiwanese hanno nelle scorse ore iniziato a rilasciare il nuovo firmware ZS550KL che, oltre a portare la versione di Android alla 7.0, apporta altre novità riguardanti la ROM proprietaria, come ad esempio la rimozione dell’app Share Link e delle scorciatoie ridondanti Audio Wizard, Splendid, Aggiornamento sistema e Torcia. Per maggiori informazioni sull’aggiornamento in questione, vi invitiamo a visionare il thread ufficiale nel blog ufficiale di Asus.
Asus ZenFone 3 Deluxe e le principali novità di Nougat
Prima di lasciarvi, però, vi vogliamo ricordare le principali novità che il sistema operativo Android 7.0 Nougat apporta su Asus ZenFone 3 Deluxe e su tutti gli altri device:
- Split Screen: la capacità di utilizzare in contemporanea due applicazioni, suddividendo lo schermo a metà
- Multitasking smart: possibilità di passare all’applicazione utilizzata più di recente attraverso due tap sull’icona “Multitasking”
- Doze on the Go: versione migliorata del sistema di risparmio energetico introdotto con Marshmallow, su Nougat la sua attivazione avviene dopo qualche secondo che il display dello smartphone si spegne
- Direct Boot: possibilità per parti di alcune applicazioni di avviarsi normalmente anche prima di aver sbloccato del tutto lo smartphone al primo avvio