Nonostante la sua presenza al MWC 2017 di Barcellona, Samsung ha voluto far disertare la kermesse spagnola al nuovo smartphone Samsung Galaxy Xcover 4, la cui presentazione è avvenuta semplicemente con l’aggiunta al catalogo online. Per chi non lo sapesse, la serie Xcover di Samsung è sempre stata caratterizzata da smartphone rugged con un elevato grado di resistenza e anche con il Samsung Galaxy Xcover 4 non ci si sposta da quei binari.
La caratteristica che contraddistingue maggiormente il Samsung Galaxy Xcover 4 dal resto della concorrenza è la sua scocca rugged, dotata di certificazione militare MIL-STD 810G, grazie alla quale può resistere sia a temperature estremamente basse che a shock termini repentini, a cadute e vibrazioni di ogni tipo oltre ovviamente all’acqua ed alla polvere (IP68).
Samsung Galaxy Xcover 4: scheda tecnica
Relativamente alla scheda tecnica, il Samsung Galaxy Xcover 4 è uno smartphone di fascia bassa:
- Dimensioni: 146,2 x 73,3 x 9,7 mm
- Peso: 172 grammi
- Display TFT da 4.99 pollici con risoluzione HD (1280×720)
- CPU quad-core con frequenza di clock massima di 1,4GHz
- 2 GB di RAM
- 16GB di storage interno espandibile tramite microSD fino ad ulteriori 256GB
- Fotocamera posteriore da 13 Mpixel con apertura f/1.9
- Fotocamera anteriore da 5 Mpixel con apertura f/2.2
- Batteria da 2800 mAh
- Connettività: LTE Cat. 4 (150/50 Mbps) Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, USB
- Sistema operativo Android Nougat 7.0
La scelta di un display TFT al posto di uno con tecnologia AMOLED non sembra essere stata fatta a caso. Grazie al particolare touchscreen integrato, è possibile utilizzare il Samsung Galaxy Xcover 4 anche con i guanti (probabilmente si tratta di un touchscreen di tipo resistivo).
Per quanto riguarda la commercializzazione, il Samsung Galaxy Xcover 4 sarà disponibile in Europa a partire dal mese di aprile ad un prezzo di 259 euro.