Home > News su Android, tutte le novità > Huawei annuncia una possibile vulnerabilità su Honor 7 e Mate S

Huawei annuncia una possibile vulnerabilità su Honor 7 e Mate S

Huawei P9

Attraverso una comunicazione ufficiale, il colosso cinese Huawei ha avvisato che i possessori di Honor 7 e di Mate S potrebbero essere a rischio sicurezza per via di una potenziale falla derivante dal caricamento di un file arbitrario all’interno di Huawei Themes.

Questa vulnerabilità è stata scoperta per la prima volta sullo Huawei PSIRT da Nicky (Wu Huiyu), ricercatore che lavora presso il Security Platform Department di Tencent e che si occupa di individuare vulnerabilità del genere in diversi prodotti. 

Attraverso le indicazioni del signor Wu, abbiamo scoperto che questa vulnerabilità affligge gli Honor 7 aventi la versione software PLK-UL00C17B385 o successiva (probabilmente solo i modelli che hanno accesso ai temi). Al contrario, i possessori di Huawei Mate S possono ritenersi al sicuro nel caso in cui abbiano aggiornato il software alla versione CRR-L09C432B380 o successiva.

La principale motivazione per questo genere di vulnerabilità è rappresentata da un mancato controllo dei temi che vengono caricati dagli sviluppatori. Al momento non sappiamo quando un aggiornamento software verrà rilasciato per tutti gli Honor 7, così da metterli al riparo.

Sfortunatamente Honor 7 e Mate S non sono i soli

Certo è che l’immagine pubblica di Huawei non ne esce perfettamente da questa vicenda. Uno smartphone sicuro e del tutto privo di rischi legati a falle di sicurezza sembra un miraggio per qualsiasi produttore.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, il colosso cinese Huawei ha organizzato una conferenza di presentazione in cui svelerà i nuovi top di gamma Huawei P10 e Huawei P10 Plus.

VIA  FONTE