Home > Guide e tutorial per Android > Come abilitare il doppio tap per risvegliare Huawei Mate 9 e Huawei P9

Come abilitare il doppio tap per risvegliare Huawei Mate 9 e Huawei P9

Un paio di ore fa vi abbiamo parlato del nuovo video promo un po’ nostalgico pubblicato da LG inerente alle novità software che negli anni ha introdotto sui suoi smartphone. Ebbene, una di esse si chiama Knock On e consente di risvegliare lo smartphone dallo stand-by con un semplice doppio tap. Questa feature è stata ripresa da tanti altri produttori e in quest’articolo vi mostriamo come abilitarla sia su Huawei P9 che su Huawei Mate 9.

Prima di iniziare con la guida passo passo, è bene sapere due cose fondamentali: è necessario possedere i permessi di root e questa procedura potrebbe funzionare su altri smartphone Huawei e Honor. Appurato ciò, procediamo con la guida.

Guida passo passo

Il trucco sta nel modificare il file build.prop accessibile nella cartella /system attraverso un file manager che riesce ad accedere alle cartelle root. Una volta trovato, apriamolo come se fosse un file di testo (cosa che effettivamente è) e:

  • Trovare la stringa: ro.config.hw_easywakeup=false.
  • Una volta trovata, la si dovrà modificare in ro.config.hw_easywakeup=true. Nel caso non trovaste la prima stringa, aggiungetela alla fine del file.

Il prossimo passo da fare è modificare un altro file chiamato hw_easywakeupmotion_config.xml che si trova in /system/emui/base/xml. Alla stessa maniera di prima, aprirlo come un file di testo e:

  • Trovare la stringa <EasyWakeupMotion name=“Double_Touch” support=“1” value=“0” flag=“0” keycode=“131” />;
  • Modificarla con <EasyWakeupMotion name=“Double_Touch” support=“1” value=“1” flag=“0” keycode=“131” />
  • Riavviare lo smartphone

Il doppio tap magicamente appare nelle impostazioni di Huawei P9 e Mate 9

Una volta riavviato Huawei P9 o Huawei Mate 9, all’interno delle impostazioni generali, sotto l’opzione “Motion Control” troverete il toggle che vi permetterà di abilitare il doppio tap a display spento per risvegliare dallo stand by lo smartphone.

Insomma, una guida che si impiega di più a scriverla che a seguirla. L’importante è modificare precisamente le stringhe di testo senza commettere errori.

VIA