Home > News su Android, tutte le novità > YouTube: abilitato il live streaming per i canali con più di 10K iscritti

YouTube: abilitato il live streaming per i canali con più di 10K iscritti

YouTube Logo

Fra i settori più in crescita relativamente ai contenuti multimediali presenti sulla rete, quello delle dirette streaming senza dubbio è ai primi posti. Grazie ai vari Periscope e Facebook Live, gli utenti hanno la possibilità di trasmettere in diretta a potenzialmente tutto il mondo. Si tratta di una rivoluzione senza pari che apre le porte ad un tipo di informazione che in precedenza era riservato solo a TV e giornalisti. A tal proposito, vi segnaliamo che YouTube, dopo averlo annunciato alcuni mesi fa, ha finalmente abilitato il supporto alle dirette video.

Tale supporto è garantito sia su smartphone Android che su dispositivi iOS. Inoltre, l’interfaccia grafica dell’app non viene nemmeno stravolta più di tanto, visto che vi è solo l’introduzione di una nuova icona chiamata “Go Live” che per l’appunto ci permette di iniziare una diretta video. 

Al fine di monetizzare i propri video, gli utenti che vanno in diretta possono usufruire delle Super Chat annunciate di recente, ovvero la possibilità per gli inserzionisti (per chiunque in realtà) di pagare per avere un commento sempre presente in cima alla lista.

Per il momento questo format è riservato solamente ai canali che hanno a disposizione più di 10 mila iscritti ma non è escluso che in futuro Google possa estendere il supporto a tutti (come fatto da Facebook). Infine, vi segnaliamo che già alcuni canali italiani hanno iniziato a provare questo nuovo format, per cui il rilascio è avvenuto ufficialmente anche nel nostro mercato.

Per maggiori informazioni sulle dirette video di YouTube, vi rimandiamo all’articolo pubblicato dai responsabili del servizio.