Fitbit è stata sempre una delle aziende che hanno dominato il mercato dei wearable. Sin dai primi tempi in cui le smartband non erano ancora così popolari come lo sono adesso, Fitbit è stata in grado di rimanere al di sopra della concorrenza per numero di unità vendute. Essa addirittura ha al momento il 75% del market share per quanto riguarda le fitness band. Tuttavia, nel suo portfolio vi è la lacuna degli smartwatch. Infatti, tralasciando il Fitbit Blaze, non sono presenti smartwatch nel catalogo di Fitbit.
L’acquisizione di Pebble e di Vector però ci ha chiaramente mostrato qual è la direzione presa dall’azienda in termini di sviluppo futuro. Stando poi alle dichiarazioni recenti del suo CEO, abbiamo scoperto che è in programma la presentazione di uno smartwatch che, dal punto di vista estetico, permetterà di concorrere con gli attuali top di gamma (Apple Watch e Samsung Gear S3) e dal punto di vista funzionale, oltre ad integrare tutte le funzionalità delle fitness band attualmente presenti sul mercato, permetterà di usufruire di molte feature smart. In pratica, si tratterà di un ibrido che prenderà il meglio da ogni settore dei wearable.
Purtroppo al momento non sappiamo esattamente quando la presentazione di questo smartwatch di nuova generazione avverrà. Ciò che sospettiamo però è che Fitbit approfitterà di questo nuovo smartwatch per lanciare la propria piattaforma software da far concorrere con watchOS, Tizen OS ed Android Wear.
Si preannuncia un anno molto interessante per Fitbit anche se l’inizio non è dei migliori, visto che il rallentamento nelle vendite del Q4 2016 sta costringendo l’azienda a licenziare 110 dipendenti.