Home > News su Android, tutte le novità > Google Play Services 10.2: il teardown rivela alcune novità future

Google Play Services 10.2: il teardown rivela alcune novità future

Attraverso il teardown del codice dei Google Play Services 10.2 fatto dai colleghi di Android Police siamo in grado di scoprire alcune novità molto interessanti che verranno introdotte nel prossimo futuro. In particolare, si tratta di una novità relativa a Google Fit ed una relativa alla sicurezza dei dati e dei login.

Incominciando con Google Fit, a breve (molto probabilmente in concomitanza col rilascio di Android Wear 2.0) l’applicazione riceverà un nuovo aggiornamento per il supporto di molti nuovi dati. Ad esempio, vi sarà la possibilità di integrare il quantitativo di acqua che beviamo ogni giorno oppure la percentuale di grasso corporeo, oppure ancora la temperatura, il livello di zucchero nel sangue, il livello di ossigeno nel sangue e tanti altri parametri.

Chiaramente insieme alla nuova versione di Google Fit verranno rilasciate anche delle nuove Google Fit API al fine di permettere ad app di terze parti di fornire questi dati.

La seconda novità importante scoperta nel codice dei Google Play Services 10.2 si riferisce al supporto ai sistemi di autenticazione FIDO. Come sicuramente saprete, Google offre ormai da diverso tempo la possibilità di usufruire di un sistema di autenticazione a due fattori, tramite l’invio di un SMS oppure attraverso l’app Google Authenticator. Con l’integrazione dei sistemi FIDO vi sarà anche una terza scelta, ovvero speciali chiavette USB con supporto al Bluetooth e all’NFC, in grado di generare un codice univoco e casuale. Il funzionamento è identico a quello dei token delle banche.

VIA