Attraverso un post pubblicato dai responsabili di Facebook sul proprio blog, abbiamo scoperto che il servizio Facebook Messenger fra qualche giorno si arricchirà di pubblicità. Inizialmente si tratterà di una sorta di beta testing che prenderà il via solo in Australia e Thailandia ma, nel caso dovesse dare esito positivo (e considerando i proventi derivanti dalla pubblicità che entrerebbero nelle casse di Facebook ci sono molte possibilità), verrà esteso a tutti i mercati.
I responsabili di Facebook definiscono questa decisione una grande opportunità per le imprese commerciali per far conoscere i propri prodotti. Molto probabilmente gli annunci pubblicitari si baseranno sulla nostra posizione e su svariati altri criteri, così da avere un target quanto più preciso possibile.
Questa settimana stiamo lanciando un piccolo test in Australia e Thailandia, che offre alle aziende la possibilità di inserire annunci nella schermata iniziale di Messenger. Ciò significa che un’azienda è in grado di mettere un annuncio in una zona di Messenger sotto le conversazioni recenti, in modo simile a come abbiamo implementato le notifiche di compleanno o dove è possibile scoprire se un amico è attualmente attivo su Messenger.
Fortunatamente le pubblicità non invaderanno le chat ma rimarranno ancorate alla homescreen. Ci teniamo a precisare che, nonostante in foto si veda l’app Facebook Messenger su un iPhone, anche la versione Android sarà oggetto del beta test.