
Nonostante Samsung abbia scelto di evitare l’integrazione di Google Assistant sul Samsung Galaxy S8 preferendo invece integrare il proprio assistente Bixby (con possibile rottura dei rapporti con Google), la collaborazione con il colosso di Mountain View nello sviluppo di intelligenze artificiali non è mai stata così stretta. Stando infatti a quanto dichiarato da Lee Kyeong-tae, uno dei dirigenti del reparto Mobile, durante una conference call, “Samsung e Google manterranno i loro stretti rapporti di collaborazione per quanto riguarda lo sviluppo di intelligenze artificiali al fine di migliorare drasticamente quelli che sono i settori tecnologici emergenti“.
Samsung è alla ricerca di un modo per creare il proprio ecosistema legato alle intelligenze artificiali da far ruotare intorno a Bixby. Ciò significa che sin dai prossimi mesi assisteremo all’immissione sul mercato di diversi prodotti (Smart TV, speaker ecc.) in grado di accedervi.
Per quanto riguarda Google, abbiamo visto come Google Assistant abbia già fatto la propria apparizione su diversi prodotti, fra cui Google Home e (in futuro) Android Wear e Android TV.
Insomma, tutte le aziende impegnate nel settore tecnologico stanno affilando le armi al fine di dominare un mercato ancora in fase di crescita e che diverrà fra i più importanti dei prossimi anni. Samsung e Google, da dominatori quali sono, non vogliono farsi scappare una tale occasione.