Qualche settimana fa vi abbiamo annunciato che Facebook aveva lanciato uno speciale tool che permetteva agli utenti e ad organizzazioni ben specifiche e senza scopo di lucro di segnalare se una news condivisa mediante il social network potesse essere fasulla. Tale strumento è disponibile solo negli USA ma, nelle scorse ore, Facebook ha annunciato un’apertura verso il Vecchio Continente.
Nello specifico i primi test stanno venendo condotti in Germania, mercato strategico per il colosso del web anche per via di una legge in fase di valutazione. Infatti, il Paese sta proponendo una legge che imporrebbe multe salate ai siti web per non aver preso provvedimenti contro notizie false. Inoltre, considerando le imminenti elezioni, l’inizio dei test è fissato per un periodo molto significativo in cui potrebbe veramente dare i suoi frutti.
Avere a disposizione fonti di informazioni certe e verificate è un obiettivo primario di Facebook, dato che sono oltre 1,5 miliardi le persone che accedono frequentemente al social network e si rivolgono ad esso per rimanere informati sulle vicende che accadono intorno a loro.
Purtroppo al momento non abbiamo alcuna informazione circa la possibile apertura all’Italia per testare questo metodo di segnalazione. Sicuramente torneremo sull’argomento non appena ne sapremo di più.