
Dopo la chiusura ufficiale del progetto CyanogenMod, torniamo ancora a parlare della vicenda comunicandovi che il progetto avviato da una parte dei dipendenti di Cyanogen Inc., ovvero LineageOS, ha cominciato a fare la sua apparizione online: in rete è stata pubblicata la prima nightly della LineageOS (nello specifico, della LineageOS 14.1 basata su Android 7.1.1 Nougat). Al momento l’unico smartphone compatibile è HTC 10.
Per semplificare al massimo le operazioni che gli utenti devono fare per passare a LineageOS, gli sviluppatori hanno reso compatibile il flash di questa prima nightly (ed immaginiamo anche di tutte le altre) al di sopra di una CyanogenMod 13.0 già installata.
Tra i problemi noti in questa prima nightly troviamo:
- SELinux impostato in permissive mode
- Impossibile effettuare chiamate attraverso auricolari Bluetooth
- Settaggi del LED di notifica non funzionanti
- Sensore per le impronte digitali non funzionante
- Custodia HTC Ice View non funzionante
- Chiusura forzata della fotocamera principale con HDR abilitato
Nel caso foste interessati a procedere al download e all’installazione di questa prima nightly, vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA. Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che a breve verranno rilasciate nuove nightly di LineageOS per altri smartphone, in quanto la politica della CyanogenMod è stata tramandata in toto su questo nuovo progetto.