All’inizio del mese di Dicembre gli sviluppatori di Twitter hanno rilasciato un aggiornamento molto interessante che ha permesso di guardare tutti i video di Periscope anche all’interno dell’applicazione Twitter (senza avere Periscope installato). Nelle scorse ore gli sviluppatori hanno migliorato ulteriormente questa funzionalità rilasciando il supporto ai video a 360°.
Nonostante tutti possano guardare i video a 360° su Twitter utilizzando il loro smartphone, tablet o PC, per il momento solo alcuni partner possono procedere alla pubblicazione dei video. Probabilmente fra qualche settimana quest’opportunità sarà data a tutti.
Abbiamo sempre detto che il guardare una trasmissione è come entrare nei panni degli altri e vedere il mondo attraverso i loro occhi. Oggi, stiamo introducendo un modo più coinvolgente di vivere quei momenti – con live 360 Video
360 Sunset in Florida. First ever #Periscope360 with @Brandee_Anthony https://t.co/AZWbnnT15S
— Alex Pettitt (@Alexpettitt) 28 dicembre 2016
Il funzionamento è molto simile a tutti gli altri servizi che già propongono i video a 360°: su un PC è possibile usare il mouse per spostare l’inquadratura da una parte all’altra mentre su un tablet o uno smartphone è possibile utilizzare il giroscopio interno inclinando il device.
L’aumento della popolarità della VR porterà inevitabilmente anche un aumento della loro popolarità. Tuttavia, fino ad ora la maggior parte dei video a 360° viene guardata sfruttando lo smartphone e spostandolo nello spazio. Voi che cosa ne pensate di questa tipologia di video?