Nonostante Google sembra abbia chiesto a Samsung di passare la mano, almeno inizialmente, per quanto riguarda il nuovo assistente digitale Bixby in favore di Google Assistant, sembra che Samsung abbia rifiutato la proposta. A tal proposito, l’assistente creato dagli stessi sviluppatori di Siri (Samsung ha acquisito Viv Labs un paio di mesi fa), potrebbe essere profondamente integrato in tutte le applicazioni di sistema del Samsung Galaxy S8, sfruttando un sistema di machine learning simile a quello degli altri assistenti.
Un esempio di funzionamento di Bixby all’interno delle app di sistema è rappresentato dalla galleria e dalla possibilità di chiedere, attraverso i comandi vocali, di mostrare solamente le immagini di un determinato periodo oppure di un luogo. Purtroppo non sappiamo se Bixby si affiderà ai server di Samsung oppure se funzionerà anche in maniera locale e quindi senza connessione ad internet.
Considerando che il Samsung Galaxy S8 ha un target di vendita di oltre 10 milioni di unità, l’utilizzo di Bixby sarà quasi immediatamente superiore rispetto a quello di Google Assistant che al momento è relegato solamente ai Google Pixel. Staremo a vedere se la decisione di Samsung di implementare Bixby nel Samsung Galaxy S8 farà cambiare idea a Google sul rilascio per tutti gli smartphone di Assistant.