Home > News su Android, tutte le novità > Google aggiorna le linee guida per il Material Design

Google aggiorna le linee guida per il Material Design

Sin da Android 5.0 Lollipop (lanciato nel 2014), lo stile grafico del Material Design non solo ha conquistato tutte le app Google e quasi interamente le applicazioni di terze parti presenti sul Play Store (almeno quelle più popolari) ma si è diffuso anche al web ed alla piattaforma di iOS. Ad esempio, gli utenti che usano Inbox per la gestione della posta elettronica, non noteranno alcuna differenza fra l’esperienza su Android e quella su iOS.

Nelle scorse ore Google ha deciso di aggiornare le linee guida per l’implementazione del Material Design nelle applicazioni di terze parti, nel web e nelle controparti per iOS. In pratica, Google vuole che lo stile grafico del Material Design si diffonda a macchia d’olio ed in maniera cross-platform.

material-design

Rimanendo però in tema Android, è stata aggiunta una nuova sezione in cui viene spiegato come implementare, dal punto di vista grafico, le “scorciatoie” introdotte con Android 7.1 Nougat. A tal proposito, vi segnaliamo un template molto carino creato dallo sviluppatore di Google Roman Nurik che vi permetterà di implementare le scorciatoie in maniera molto rapida.

Nel caso voleste approfondire le linee guida relative al Material Design su Android, sul web e su iOS, vi rimandiamo al sito dedicato messo online da Google.

VIA