Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S8 potrebbe equipaggiare il Bluetooth 5.0

Samsung Galaxy S8 potrebbe equipaggiare il Bluetooth 5.0

Samsung Galaxy S8

La scorsa settimana i responsabili del Bluetooth SIG hanno annunciato ufficialmente le specifiche tecniche ed i requisiti hardware per supportare il nuovo standard Bluetooth 5.0. Ricordiamo che esso, rispetto all’attuale Bluetooth 4.2 LE, non solo consuma meno energia ma ha un incremento di 4x di raggio di azione, 2x per la velocità di trasferimento dati e 8x per la banda dati. Considerando che i primi dispositivi (smartphone, wearable e prodotti dell’IoT) sono attesi per il Q1 2017, è lecito aspettarsi che a bordo del Samsung Galaxy S8 sia presente un chip compatibile.

A supporto di ciò al momento non abbiamo notizie ufficiali ma solamente la logica. Considerando infatti che ogni nuova tecnologia viene introdotta inizialmente su dispositivi di fascia alta per poi venire inclusa anche in quelli più economici (pensiamo ad esempio ai sensori di impronte digitali), non sarebbe strano se il Samsung Galaxy S8 fosse il primo smartphone in assoluto ad equipaggiare il protocollo Bluetooth 5.0.

Insieme al Samsung Galaxy S8 il Bluetooth 5.0 potrebbe fare la sua comparsa anche in una serie di accessori del colosso coreano, come ad esempio la seconda generazione di cuffie totalmente wireless Gear IconX. Mentre siamo in argomento, vi ricordiamo che Apple finalmente ha re-immesso sul mercato le proprie AirPods con spedizioni entro due settimane.

VIA