
Nonostante Google Calendar abbia a disposizione tutti i principali strumenti di gestione e mantenimento di un’agenda ordinata (così come la maggior quota di mercato nel settore mobile), alcune app concorrenti possono vantare caratteristiche uniche non presenti nell’app di Google. Una di esse è Evgenie, applicazione appena pubblicata in versione Preview dagli stessi sviluppatori che hanno creato Titanium Backup.
Prima di analizzare l’app, è bene sapere che una versione preview è da considerarsi come una sorta di alpha pubblica, per cui non solo l’interfaccia grafica non dovrebbe essere quella definitiva ma anche la stabilità e le funzionalità dovrebbero essere migliorate in futuro.
Detto ciò, EvGenie non si mostra come una delle app calendario più belle da vedere: la scelta di utilizzare come predominante uno sfondo grigio cozza leggermente con la decisione di adottare colori sgargianti per i menu ed i dettagli.
Dal punto di vista funzionale, oltre ad essere presenti le classiche viste della settimana, del mese e dell’anno, EvGenie ci porta direttamente nella vista agenda con una UI molto interessante. Come potete vedere dagli screenshot, è possibile visualizzare anche i calendari condivisi con le altre persone così come gli eventi direttamente sulla mappa.
Purtroppo in questa versione preview manca una delle grandi funzionalità promesse inizialmente: la capacità di sincronizzazione fra diversi dispositivi, utenti e calendari.