Nonostante il futuro del nome commerciale non sia molto sicuro, il team Cyanogen sta proseguendo in maniera ininterrotta e costante non solo lo sviluppo della CyanogenMod 14.1 ma anche l’espansione di quest’ultima verso nuovi smartphone. L’ultimo ad essersi aggiunto alla lista è il Samsung Galaxy S3.
Successore del mitico Galaxy S2 (ancora fermo alla CyanogenMod 13), il Samsung Galaxy S3 è stato il primo vero smartphone top di gamma di Samsung, con un successo da record (per i tempi). Avere la possibilità di usufruire di Android 7.1 Nougat su uno smartphone con una tale storia (anche se senza personalizzazioni Samsung) è sicuramente un’ottima cosa, soprattutto potendo allo stesso momento utilizzare le Google Apps in maniera libera (attraverso un’installazione separata).
Nel caso foste in possesso di un esemplare di Samsung Galaxy S3 e voleste procedere al download e quindi all’installazione della CyanogenMod 14.1 (ricordiamo che al momento sono disponibili solo versioni nightly), vi basterà seguire questa procedura:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare