Home > News su Android, tutte le novità > Bluetooth 5.0 disponibile ufficialmente

Bluetooth 5.0 disponibile ufficialmente

Lo scorso Giugno il Bluetoot SIG ha annunciato le specifiche tecniche del nuovo protocollo di trasmissione dati Bluetooth 5.0. Rispetto al Bluetooth 4.1 LE i miglioramenti sono incredibili, sia per quanto riguarda la banda (8x rispetto all’attuale protocollo) che per la velocità di trasferimento dati (2x rispetto all’attuale protocollo) ed il raggio di azione (4x rispetto all’attuale protocollo).

Ebbene, a distanza di 6 mesi, il Bluetooth SIG ha reso ufficialmente disponibili tutti i documenti necessari al fine di realizzare i primi dispositivi in grado di supportare questo standard. Ricordiamo che il Bluetooth 5.0 è nato soprattutto per aiutare i dispositivi dei settori IoT e wearable a comunicare fra di loro (riducendo le interferenze del segnale WiFi) ma ciò non significa che gli smartphone non ne faranno uso. Pensiamo ad esempio agli smartphone senza jack audio che, grazie al Bluetooth 5.0, potranno riprodurre file ad alta definizione anche mediante tale protocollo.

bluetooth-5-0

Stando alle previsioni del Bluetooth SIG, i primi dispositivi dotati di un chip Bluetooth compatibile con lo standard 5.0 arriveranno sul mercato fra 2 e 6 mesi. Insomma, crediamo che assisteremo alla presentazione dei primi device già al CES 2017 di Las Vegas che si terrà a Gennaio e possibilmente ai primi smartphone all’evento successivo, ovvero il MWC 2017 di Barcellona che prenderà il via a Febbraio (e in cui assisteremo alla presentazione del Samsung Galaxy S8).

VIA  FONTE