
Il sistema di recensioni di un qualunque store (sia esso di applicazioni, musica o prodotti fisici) è una parte essenziale che permette agli utenti di conoscere i pensieri e le esperienze di chi ha acquistato prima di loro il prodotto oppure hanno scaricato una determinata app. A tal proposito, vi comunichiamo che Google ha migliorato i propri sistemi di individuazione delle recensioni false sul Google Play Store.
Continuando i nostri sforzi per combattere la diffusione di spam, abbiamo anche migliorato il nostro modo di identificare e rimuovere false recensioni e valutazioni. Grazie a questa funzionalità migliorata siamo ora in grado di identificare e rimuovere le recensioni più false ed i feedback fasulli con maggiore precisione.
Si tratta di un’ottima notizia in quanto le recensioni false vengono principalmente utilizzate per 2 diverse ragioni:
- Cercare di screditare un’applicazione concorrente
- Cercare di far credere agli utenti che la propria applicazione sia incredibile e superiore alle altre
Insomma, Google vuole che la verità regni sovrana nel Google Play Store, motivo per cui sta facendo questi enormi sforzi per cercare di “debellare” recensioni e valutazioni false. Ovviamente questo sistema non si applicherà solamente alle applicazioni ma a tutti i contenuti digitali presenti sul Google Play Store.