Home > News su Android, tutte le novità > Google Play Services disponibili in versione 10.0

Google Play Services disponibili in versione 10.0

Insieme con l’aggiornamento all’applicazione di YouTube di cui vi abbiamo parlato poco fa, gli sviluppatori di Google hanno anche rilasciato un update dei Google Play Services, facendoli arrivare alla versione 10.0. 

Nonostante non vi siano particolari novità introdotte in questa versione, vi sono tantissimi riferimenti nel codice a funzionalità che verranno introdotte con le prossime versioni. In particolar modo, troviamo riferimento alle Instant Apps ed ai pagamenti con Android Pay mediante gli smartwatch Android Wear.

Per quanto riguarda le prime, Google ha già introdotto alcune applicazioni che gli utenti possono provare senza avere la necessità di installarle. Ricordiamo che questo sistema funziona sfruttando la potenza di elaborazione dei server di Google che praticamente effettuano uno streaming video dell’applicazione verso il nostro smartphone. La novità trovata nel codice dei Google Play Services 10.0 riguarda l’effettiva abilitazione, il che ci suggerisce che Google è pronta al rilascio globale (magari preceduto da un beta test).

Passando adesso ad analizzare Android Pay, i riferimenti all’interno dei Google Play Services 10.0 sembrano cadere a fagiolo, visto l’imminente annuncio di Android Wear 2.0. In pratica, il funzionamento di Android Pay con gli smartwatch Android Wear richiederà del nuovo hardware, visto che vi è la necessità del sensore NFC per trasferire i dati dal POS allo smartphone (ed in futuro allo smartwatch). Ciò taglia fuori tutti gli attuali modelli dal poter in futuro usare Android Pay ma riaccende completamente le speranze di vedere i primi smartwatch prodotti interamente da Google (e con brand Pixel).

Per procedere al download dei nuovi Google Play Services, vi basterà cliccare sul link sottostante:

Versione: 10.0.84

VIA

SCELTI DA NOI PER TE