Il Samsung Galaxy S8 rappresenterà, per forza di cose, uno degli smartphone più importanti nella storia del colosso cinese, visto che è sarà il primo a venir presentato dopo il grandissimo flop del Samsung Galaxy Note 7. Da quello che abbiamo scoperto fino ad ora, le grandi aspettative sullo smartphone saranno pienamente rispettate.
Ad esempio, il design del Samsung Galaxy S8 sarà una mezza rivoluzione rispetto a quello dell’attuale Galaxy S7, grazie all’utilizzo di un display OLED in grado di coprire quasi interamente l’intera superficie superiore (oltre il 90%). Questo permetterà a Samsung di ridurre drasticamente le dimensioni massime (il che potrebbe permettere la presentazione anche di una versione da 6,2 pollici).
Un altro cambiamento hardware sarà l’eliminazione del tasto fisico centrale e la sostituzione dell’attuale sensore di impronte con la nuova generazione funzionante mediante gli ultrasuoni. Seguendo poi la “moda attuale”, potrebbe esserci l’assenza anche del jack audio in favore di una veicolazione dell’audio mediante la USB Type-C.
Per quanto riguarda le componenti tecniche, non dovrebbero esserci delle aggiunte particolari rispetto agli attuali modelli, tranne forse la presenza di una doppia fotocamera posteriore e del sensore di scanner dell’iride. Certo, sia il SoC che le memoria flash saranno senza dubbio migliorati, sia in potenza che in efficienza energetica. Ciò significa che anche in questo caso dovrebbe esserci la presenza della certificazione IP68 e dell’espansione micro SD.
Dal punto di vista del software, saranno principalmente due le grandi innovazioni rispetto agli attuali modelli: la presenza di Android 7.0 Nougat pre-installato con la Grace UX e il nuovo sistema di intelligenza artificiale chiamato Bigsby.
Per concludere, vi ricordiamo che la presentazione ufficiale avverrà il 26 Febbraio a Barcellona mentre il prezzo di vendita dovrebbe essere lo stesso degli attuali Galaxy S7 (con questi ultimi che subiranno un deprezzamento).