
I possessori di un OnePlus 3 hanno avuto modo di testare “ufficiosamente” le novità di Android 7.0 Nougat attraverso le diverse custom rom che sono iniziate a circolare negli scorsi mesi: il porting non ufficiale della CyanogenMod 14, una custom rom basata su AOSP per chi vuole un’esperienza d’uso il più vicino possibile ad Android stock e la rom Beanstalk che si propone di portare fin da subito alcune funzionalità extra.
Negli scorsi giorni poi è arrivato il rilascio ufficiale della prima Nightly della Cyanogenmod 14.1 ma fino ad oggi tutte queste custom rom sono state accompagnate da alcuni bug più o meno gravi (si va dal crash della videocamera a problemi in chiamata) e quindi nel mondo delle custom rom stabili è meglio puntare a progetti basati su Android 6.0.1 Marshmallow, come la OP3Lite, la FreedomOS, Cyanogenmod e Slim6.
La buona notizia però è che OnePlus rompe gli indugi e propone il rilascio di Android 7.1 Nougat entro fine anno. L’update avverrà in due fasi: la prima attraverso la Community Build (in questo caso l’update dovrebbe arrivare tra qualche settimana) mentre il rilascio stabile dovrebbe avvenire entro la fine di dicembre.
OnePlus promette l’aggiornamento a Nougat pure per OnePlus Two anche se in questo caso non sono state rese note le tempistiche.